Croce e delizia


Iroldo e Prasildo eron la croce e delizzia de chel poretto del patre, Matteo del Bojaro, contadino de Montinsico. Tutta na vita a malasse per lavorà ‘n terreno su na costa che manco ‘l diavolo.
Iroldo, ‘l più grande, era giudizzioso, lavoratore istancabile, dal carattere chiuso ma sempre ubbidiente al genitore. Era ‘l primo a ‘lzasse a la matina e l’ultimo a lascià a gì de fadigà a la sera.
Iroldo era bravo a fà l’acquavite e quanto che c’aveva mpò de tempo l’ potevi trovà giù la cantina che provava a tirà fora lo spirito da le pattate, opuramente da qualche frutto, comme i peri o i brignoni.
La gente che l’ conosceva ce niva da fora per compraje na butija, e lù stava lì a co’ sti compratori a spiegà tutto ‘l procedimento del distillato, da comme sceje i frutti, a quanto mette ‘l zucchero, a quanto travasallo e cuscì via discorrendo.

‘L patre l’ lasciava fà, anche perché st’attività de l’alcole fruttava qualche soldino, ‘l che n’ gustava certo.
Prasildo, l’altro fjolo, c’éva la passione pla musica. Non certo pi lavori di campi, o pla vigna, anche se ‘l dover sua, tocca dillo, l’ faceva. Ma nn’è che correva: a lù j piaceva solo à sonà.
Già da quant’era picqulo, no zìeso j’éva lasciato ‘n organetto e lù passava tutto ‘l tempo libero a sonà. Quanto che c’era na festa, a casa de qualch vicino, o pe no sposalizzio o al tempo dla mietitura, chiamavano sempre a Prasildo, e con clo strumento faceva ballà la gente o la metteva a ogni modo de bonumore.
A differenza del fratello, sto lavoro n’ piaceva al patre, che l’ vedeva comme na perdita de tempo, na stupitagine senza capo né coda.
‘Nsomma, per carattere e per modo de fà i du’ frattej eron comme la cicala e la furmica nte cla storiella famosa.
Adè s’arconta che i du’ eron gitti a la fiera de Senigaja, col carretto pien de butije d’alcole, ma da chel giorno d’agosto che poretto del patre nn’ha saput più gnente di fjoli. Ogni tanto se diceva qualcò de chi due. Un era sicur d’avej visti a Loreto, n’antro diceva che eron partiti co na nave dal porto d’Ancona. N’antro ancora era sicuro ch’eron stati rapiti da di pirati saraceni.
Temp doppo s’arcontava che Iroldo e Prasildo eron diventati schiavi del califfo Mustafà.
Passano j’anni e ‘n giorno a chel poretto de Matteo del Bojaro j se pìa ‘n colpo quanto che vede facciasse a la porta Iroldo. Se bracciano, piagnono comm’è giusto che è, po’ ‘l fjol cumincia a arcontà tutta l’avventura.
In effetti, i du’ frattej eron stati propio rapiti daj’ottomani. J’evon caricati su na nave per vendelli in Turchia. Quant’enno arivati al palazzo del califfo j’interogano per sapè quel ch’en boni a fà. Tutta l’arte de Iroldo nel lavorà lo spirito a cle genti gne ne ‘mportava mbel gnente.
Cuscì, doppo mpò de tempo, dato ch’era sempre co’ la faccia triste e sconsolata, l’arcaricano su na nave e l’armandano a casa.
Sorte diferente capita ‘nvece a Prasildo. Con cl’ organetto che s’era portato drent’a na sacca cumincia a sonà e a cantà, ma cuscì bene che tutti armangono ‘ncantati a sentillo.
Da sto modo ‘l mestiere de Prasildo vene apprezzato sempre de più, tanto che a la fine, come premio per sonà cuscì bene, vene dato in isposo a la fjola del califfo.
De lù nsè saput più gnente, ma de sicuro avrà fatto na bella vita, mejo ‘n gran belpò del fratello, che finch’è campato nn’ha fatt altro che rempì butije de spirito, su a Montinsico, sempre con cla faccia triste e sconsolata, comme da quant’era artornato da l’oriente.